Content
Nel contesto dei mercati finanziari, acquistare spesso significa aprire una posizione long grazie a derivati come i CFD. Le opzioni e CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
Gaming nel 2024: opportunità di investimento e innovazione nel settore in espansione
L’edizione relativa al primo trimestre del 2025 si concentra sulla rapida crescita del mercato globale dei giochi, che nel 2025 dovrebbe arrivare a un valore di 522,5 miliardi di dollari USA ed espandersi a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 7,25%, raggiungendo i 691,3 miliardi di dollari entro il 2029. Gli Stati Uniti, destinati a generare la maggior quota di fatturato per i giochi su dispositivi mobili, consolideranno ulteriormente la posizione di mercato mondiale leader di settore, contribuendo al fatturato totale con circa 141 miliardi di dollari. Questo netto innalzamento è trainato in particolare dal continuo aumento dei videogame per dispositivi mobili, favorito dalla crescente adozione degli smartphone, dai progressi tecnologici e da un mercato globale più connesso. Secondo le previsioni, il mercato dei videogiochi per dispositivi mobili salirà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’11,3%, con un aumento previsto pari al 9,9% per il solo 2025. Il gaming mobile ha generato 127 miliardi di dollari nel 2024, rappresentando il 49% della quota di mercato dei videogiochi.
Rischi e sfide nel settore dei giochi
Inflazione, tassi di interesse e incertezza globale possono influenzare le abitudini di spesa dei consumatori, potenzialmente danneggiando gli acquisti o gli abbonamenti in-game. Tuttavia, il gaming ha storicamente dimostrato di essere resiliente alle crisi economiche, rimanendo una forma di intrattenimento accessibile rispetto a viaggi, ristoranti o beni di lusso. Questa capacità di innovare, insieme alla potenza finanziaria, pone Microsoft in una posizione di forza unica nel gaming.
Perché conviene investire in eSport?
I titoli per PC e console continuano a consolidare la monetizzazione in territori ad alto ARPU, ma fungono sempre più da vetrine di prestigio per IP che monetizzano su larga scala sui nodi cloud. L’acquisizione di Certain Affinity da parte di Keywords Studios illustra la ricerca di talenti d’élite nel co-sviluppo. I dati del sondaggio, che mostrano che il 77% degli studi è in difficoltà a causa dell’aumento dei costi di produzione e il 94% sta esplorando pipeline cloud, spiegano l’aumento della domanda di provider specializzati. 3Griffin Gaming Partners, “Rapporto sullo stato dello sviluppo dei giochi 2024”, griffingp.comNel corso delle previsioni, il mercato dello sviluppo di videogiochi vedrà i fornitori di servizi trasformarsi in partner strategici che si faranno carico di KPI di servizi in tempo reale anziché limitarsi a fornire risorse.
Il mobile rimane relativamente frammentato, nonostante il considerevole predominio di Tencent in Asia. L’acquisizione da parte di Tencent, nel 2024, di un importante sviluppatore mobile europeo per 1.2 miliardi di dollari espande la propria presenza all’estero e compensa il rischio normativo nazionale. L’ingresso di ByteDance attraverso divisioni dedicate al gaming sottolinea l’attrattiva dell’esperienza nei contenuti brevi applicata ai formati interattivi.
Crescita costante e dimensioni del mercato
Il mobile gaming domina il mercato italiano con una penetrazione del 74,1% e una crescita del 12,8% rispetto al 2023, seguito dalle console al 44,2% (+11,5%) e dal PC al 34,4% (+5%). Ogni giorno analizziamo dati, osserviamo le tendenze plinko gioco online e ci confrontiamo con imprenditori, investitori e professionisti del settore. Basta pensare alla notorietà raggiunta da alcuni siti di gioco negli ultimi anni, divenuti ormai punto di riferimento per chi ama i giochi in rete. In questo caso investimenti tecnologici sulla sicurezza, i sistemi di pagamento e l’esperienza con il customer service hanno favorito la fidelizzazione degli utenti.
Nel Sud-est asiatico, le categorie di giochi di strategia, simulazione e gioco di ruolo hanno tutte registrato un aumento a due cifre dei download, a dimostrazione della propensione regionale per meccaniche complesse. I produttori di dispositivi stanno lanciando terminali di streaming portatili che si collegano al Wi-Fi domestico o alle reti cellulari, sfumando i confini tra l’esperienza console e quella mobile. Gli editori si proteggono supportando la cross-progression, in modo che i giocatori possano cambiare schermata senza perdere i propri obiettivi. Con il calo della latenza e l’aumento della densità delle GPU nei data center, il divario tra prestazioni locali e in streaming si riduce, mettendo in discussione il predominio storico delle console di fascia alta. Ciò nonostante, di seguito riportiamo una selezione delle più grandi aziende legate al settore dei videogiochi in base al valore di mercato.
Bir yanıt yazın